Turismo 360°

Figura professionale in uscita: Gestore Struttura Ricettiva – GSR

Obiettivi dell’intervento formativo:

Obiettivo del corso è formare gli alunni e fare loro acquisire quelle competenze necessarie alla gestione di una piccola struttura ricettiva che, in genere, in un albergo di medie-grandi dimensioni sono espletate da diverse risorse umane.

Risorse che, in una struttura alberghiera ed extra – alberghiera, non possono essere previste a causa del contenimento “fisiologico” dei costi aziendali, la cui analisi rappresenta l’aspetto più importante in un settore economico caratterizzato dalla c.d. offerta rigida.

L’offerta ricettiva del nostro territorio, la Sicilia Sud Est come anche di altre aree italiane, è caratterizzata da una ben precisa peculiarità: la presenza di molteplici strutture con un numero ridotto di camere o unità abitative, attività sia extra – alberghiere sia alberghiere, ricettività per questo denominata “diffusa”.

Necessitano, quindi, figure professionali dalle polivalenti competenze: immaginiamo un addetto ricevimento che prepara e serve la colazione durante le eventuali operazioni di check-out, nonché poi occuparsi durante la giornata lavorativa della contabilità, delle operazioni riguardanti il social & web marketing, senza tralasciare i principali adempimenti derivanti dalle operazioni di check-in e inerenti ai rapporti con le Istituzioni: la Questura per la comunicazione delle schede di notificazione, l’O.T.R. per i dati ISTAT, il Comune per il rispetto del regolamento sull’imposta di soggiorno e il Fisco per l’emissione del corretto documento, ricevuta fiscale o fattura.

Un gestore competente e professionale supporterà, inoltre, la proprietà nelle decisioni aziendali, attraverso la redazione di analitici budget e consuntivi economici – finanziari, nonché nei rapporti con i fornitori ed i clienti, e con gli enti preposti.

Una figura professionale, per gli obiettivi sinteticamente esposti sopra, che deve acquisire competenze relative alle tecniche ricettive base di front e di back office, alla contabilità e al controllo di gestione, al social & web marketing, all’amministrazione, al commerciale, al reparto camere, al settore m.i.c.e. ( es. redazione del costing di un evento ) dove previsto, alle nozioni immobiliari inerenti soprattutto la c.d. tecnica degli impianti attraverso l’organizzazione di piani di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria.


Presento in questa pagina due esperienze svolte di gestione del Corso “GSR” presso:

2017/18 – Ente di Formazione “Jobbing Centre” a Ragusa

Le foto si riferiscono alla fine delle lezioni con un’intera mattina trascorsa a visitare un esempio immobiliare, nel nostro Territorio, di destinazione d’uso ricettività trattato in aula, in particolare il c.d.”Villaggio dei Pescatori”, che potrebbe diventare uno straordinario…

Voi cosa realizzereste? E, soprattutto, come gestireste [budget, reparti, organigramma, ecc….] l’attività di …?

2018: IPSSAR “Federico II di Svevia” a Siracusa

Le foto si riferiscono alla presentazione ai Docenti dell’Istituto del software gestionale alberghiero, in particolare le slide di questa pagina costituiscono un esempio semplice della registrazione delle principali operazioni di front/back office.

2020

L’emergenza COVID-19 mi ha fatto balenare l’idea di presentare una versione del Corso “GSR” in modalità “virtuale” DaD (Didattica a Distanza) a cui seguirà appena possibile una due giorni di attività formativa in presenza … stay tuned!

Posted in formazione e consulenza.