Titoli e attestati

Il mio nome è luca guerrieri, sono nato a Modica, città dove attualmente vivo, in provincia di Ragusa – Sicilia Sud Est – nell’anno 1964.
Lavoro nel Settore Turistico Alberghiero – dopo anni di esperienza nella Consulenza d’Azienda – da quasi un ventennio e interpreto il ruolo del direttore d’albergo nell’ottica di un’industria dell’Ospitalità in continuo sviluppo.

Dopo gli studi classici liceali mi sono laureato in Economia e Commercio vecchio ordinamento, abilitato a Dottor Commercialista e Revisore dei Conti e, in seguito, concluso il perfezionamento annuale in Economia del Turismo.
Durante gli anni universitari ho fatto varie esperienze lavorative stagionali nel settore della ristorazione e dell’organizzazione di eventi sportivi estivi, ricoprendo anche il ruolo di Assistente Bagnanti, avendo superato il corso della FIN e avendo ottenuto l’attestato di R.C.P. (Resuscitatore Cardio Polomonare).
La ristorazione non è stata da me mai tralasciata e con passione sono arrivato, dopo tre anni di corsi, alla qualifica, rilasciata dalla F.I.S.A.R., di Sommelier.
Ho sempre creduto nell’importanza di una costante Formazione, durante gli anni della Consulenza fiscale e aziendale ho frequentato e superato un Master Tributario intensivo, dopo ho intrapreso la carriera direzionale nel settore turistico alberghiero, grazie alle competenze iniziali di esperto in Contabilità e Controllo di Gestione, cui seguì il riconoscimento professionale – grazie al percorso di Lavoro – di Direttore d’Albergo e recentemente, triennio 2011/2014, ho conseguito un Master in Economia e Management Alberghiero.
Il settore del Turismo sempre in evoluzione mi ha portato a specializzarmi in Web & Social Marketing, in precedenza avevo ottenuto con merito l’E.C.D.L.
Gli ultimi anni mi hanno visto avvicinarmi a servizi alberghieri relativamente nuovi, quali quelli dei trattamenti di benessere, con l’impegno di sempre fino a diventare, dopo la frequenza di vari corsi, Operatore Massaggiatore di Primo Livello – in massa stretching antistress per lo sportivo, bio-energetico e presso spa.
Formazione deve significare assolutamente e costantemente Studio delle Lingue, per le quali ho raggiunto, a oggi, un livello B2 nella Lingua Inglese e un livello B1 nella Lingua Francese, con l’augurio rivolto a me stesso di riuscire ad arrivare a livelli più alti con i prossimi esami, integrando lo Studio della Lingua Tedesca.

Dopo vari anni di Consulenza aziendale, dal 1999, ho ricoperto per sei anni il ruolo di Direttore d’Amministrazione – negli anni precedenti svolto in una S.p.A. – Società per azioni – operante nel settore dei veicoli industriali – di un Hotel Club, con una capienza di 190 camere, ruolo che mi fece assegnare, contestualmente, la Direzione Generale part time di un Albergo **** di 37 camere, che svolsi negli anni 2005/2006, fino poi a scegliere il ruolo di Hotel Manager a tempo pieno.

Dal 2006 a oggi ho svolto varie Direzioni alberghiere, fino a diventare uno Specialista in start-up e business development, riorganizzazioni, turnaround e implementazioni di processi e sistemi gestionali di Strutture alberghiere.
Negli anni 2009/2011 altro Gruppo Alberghiero mi assegnò il ruolo di Direttore d’albergo del primo Concept Hotel, di cui avevo organizzato lo start-up, di Modica, e di Executive Manager di una r.t.a. di 278 unità abitative, nel comune di Ispica.
La specializzazione professionale nei c.d. start-up ha comportato la selezione, nel 2012, per il primo Concierge Hotel di Ragusa, diretto poi per un triennio e, dopo una parentesi stagionale a Trapani, all’ultimo start-up direzionale fino all’autunno dell’anno 2016.

Dal 2017 la mia Professione di Hotel Manager è continuata (“La Scibina R.T.A.”, “Torre Don Virgilio Country Hotel”) e, dal 2020 ad oggi, si è ampliata con l’incarico di Property & Real Estate Manager.