Turismo 360°

Figura professionale in uscita: Gestore Struttura Ricettiva – GSR

Obiettivi dell’intervento formativo:

Obiettivo del corso è formare gli alunni e fare loro acquisire quelle competenze necessarie alla gestione di una piccola struttura ricettiva che, in genere, in un albergo di medie-grandi dimensioni sono espletate da diverse risorse umane.

Risorse che, in una struttura alberghiera ed extra – alberghiera, non possono essere previste a causa del contenimento “fisiologico” dei costi aziendali, la cui analisi rappresenta l’aspetto più importante in un settore economico caratterizzato dalla c.d. offerta rigida.

L’offerta ricettiva del nostro territorio, la Sicilia Sud Est come anche di altre aree italiane, è caratterizzata da una ben precisa peculiarità: la presenza di molteplici strutture con un numero ridotto di camere o unità abitative, attività sia extra – alberghiere sia alberghiere, ricettività per questo denominata “diffusa”.

Necessitano, quindi, figure professionali dalle polivalenti competenze: immaginiamo un addetto ricevimento che prepara e serve la colazione durante le eventuali operazioni di check-out, nonché poi occuparsi durante la giornata lavorativa della contabilità, delle operazioni riguardanti il social & web marketing, senza tralasciare i principali adempimenti derivanti dalle operazioni di check-in e inerenti ai rapporti con le Istituzioni: la Questura per la comunicazione delle schede di notificazione, l’O.T.R. per i dati ISTAT, il Comune per il rispetto del regolamento sull’imposta di soggiorno e il Fisco per l’emissione del corretto documento, ricevuta fiscale o fattura.

Un gestore competente e professionale supporterà, inoltre, la proprietà nelle decisioni aziendali, attraverso la redazione di analitici budget e consuntivi economici – finanziari, nonché nei rapporti con i fornitori ed i clienti, e con gli enti preposti.

Una figura professionale, per gli obiettivi sinteticamente esposti sopra, che deve acquisire competenze relative alle tecniche ricettive base di front e di back office, alla contabilità e al controllo di gestione, al social & web marketing, all’amministrazione, al commerciale, al reparto camere, al settore m.i.c.e. ( es. redazione del costing di un evento ) dove previsto, alle nozioni immobiliari inerenti soprattutto la c.d. tecnica degli impianti attraverso l’organizzazione di piani di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria.


Presento in questa pagina due esperienze svolte di gestione del Corso “GSR” presso:

2017/18 – Ente di Formazione “Jobbing Centre” a Ragusa

Le foto si riferiscono alla fine delle lezioni con un’intera mattina trascorsa a visitare un esempio immobiliare, nel nostro Territorio, di destinazione d’uso ricettività trattato in aula, in particolare il c.d.”Villaggio dei Pescatori”, che potrebbe diventare uno straordinario…

Voi cosa realizzereste? E, soprattutto, come gestireste [budget, reparti, organigramma, ecc….] l’attività di …?

2018: IPSSAR “Federico II di Svevia” a Siracusa

Le foto si riferiscono alla presentazione ai Docenti dell’Istituto del software gestionale alberghiero, in particolare le slide di questa pagina costituiscono un esempio semplice della registrazione delle principali operazioni di front/back office.

2020

L’emergenza COVID-19 mi ha fatto balenare l’idea di presentare una versione del Corso “GSR” in modalità “virtuale” DaD (Didattica a Distanza) a cui seguirà appena possibile una due giorni di attività formativa in presenza … stay tuned!

Software Geina Hotel

Geina, la migliore soluzione per la Gestione alberghiera

dalla prenotazione alla main courante

Dall'analisi dei costi all'interfaccia Gestione/Contabilità fino alla realizzazione del bilancio d'esercizio, del Controllo di Gestione dell'Attività turistico ricettiva attraverso gl'indici fondamentali per la predisposizione del budget economico...

La Dolcemascolo Informatica in collaborazione con il dott. Luca Guerrieri, Direttore d’Albergo con esperienza ultra decennale, Comm.sta e Revisore dei Conti, “Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione delle imprese turistiche”, oltre a provvedere alle dimostrazioni delle funzionalità del software gestionale e alla consulenza di carattere tecnico-commerciale, fornisce i servizi di avviamento e formazione (dallo start-up, alla gestione, allo sviluppo dell’azienda turistico alberghiera – albergo, hotel club, resort, villaggio – o extra-alberghiera – agriturismo, b&b, affittacamere, case albergo), nonché assistenza, che possono essere resi anche direttamente presso la sede del Cliente (il tutto a tariffe convenzionate e con tempistiche di intervento ridotte al minimo: rimborso spese per viaggio e trasferta).

Corso di formazione

Schermate del software Geina Hotel

geina-sintesi-presentazione-pag-8

geina-sintesi-presentazione-pag-9

Project work - Modica Città Albergo

Master di I livello “Offerta turistica integrata in Val di Noto” – “TAM TAM” UNESCO

Il Forum s’inserisce nell’ambito del Master di I livello “Offerta turistica integrata in Val di Noto”, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, i Comuni di Modica, Ragusa e Scicli, la Confeserfidi, la Fondazione Confeserfidi, il Gruppo Acqua Marcia, il Gruppo Minardo, che, in estrema sintesi, nasce dall’idea di proporre in Sicilia Sud Est un sistema organizzato di promozione del Territorio al fine di sviluppare il settore turistico, con particolare attenzione al Turismo c.d. responsabile, che ricerca un’interazione culturalmente profonda e sostenibile con l’ambiente in senso ampio.
Il Turismo sta realmente mutando ed il Master vuole offrire una formazione specialistica necessaria a sviluppare progetti innovativi attraverso i quali riuscire a realizzare una concreta offerta di servizi turistici integrati adatta ad aumentare la domanda e la permanenza media dei Viaggiatori in Val di Noto.
L’innovazione riguarderà già la fase formativa fondamentale dello “stage” all’interno del Master, che vedrà la nascita del primo “Laboratorio turistico” della Sicilia Sud Est, nell’ambito del quale saranno sviluppati progetti rivolti alla promozione del Territorio, all’offerta turistica integrata, alla formazione specialistica.
Un sistema integrato ha bisogno di Partners diversi, operanti sia nel settore pubblico che in quello privato.
“Tam Tam” può essere letto come acronimo di Terra, Arte e Mare, che caratterizzano il Val di Noto, ma “Tam Tam” è anche un richiamo usato per diffondere messaggi, che vogliamo rivolgere alle Istituzioni, sensibilizzando l’attenzione sull’importanza del mantenimento dei Siti UNESCO e contestualmente provando a migliorare sempre le Città nell’offerta dei servizi essenziali, ma anche ad Operatori privati, che devono riuscire, al di là del perfezionamento delle gestioni aziendali, a realizzare progetti rivolti alla promozione del Territorio e all’aumento della domanda attraverso una concreta politica d’incoming.
Tema del “forum” sarà anche l’importanza della riqualificazione dei Centri storici, Patrimonio dell’Umanità, e della Campagna. Il “collegamento” con il Mare e la nuova edificabilità che rispetta l’ambiente e promuove la cultura. Un Territorio che “capovolge” il concetto di sosta, vista quale sinergia per realizzare un’offerta integrata di servici turistici di Qualità.

Programma:
11.00/11.30 presentazione Forum e Partecipanti
11.30/12.00 brevi interventi Assessore, Coordinatore Master e Presidente Federalberghi
12.00/13.00 Ragusa: dibattito pubblico / privato
13.30 brunch
15.30 / 16.30 Scicli: dibattito pubblico / privato
16.30 / 17.30 Modica: dibattito pubblico / privato e chiusura lavori

Relatori:
1. Assessore provinciale allo Sport Girolamo Carpentieri
2. Sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale
3. Sindaco di Modica, Antonello Buscema
4. Sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque
5. Coordinatore del Master, Giuseppe Barone
6. A.D. Confeserfidi, Bartolo Mililli
7. Presidente Fondazione Confeserfidi, Paolo Nifosì
8. Presidente Federalberghi, Rosario Dibennardo
9. Le Soste di Ulisse, Accursio Capraro
10. Palazzo Failla Hotel, Paolo Failla
11. Etnos, Ernesto Ruta
12. BalArte, Cinzia Azzarelli
13. Novecento, Donatella Papaleo
14. Marsa Siclà, Marina Batolo

Partecipanti:
I Corsisti del Master di I livello “Offerta turistica integrata in Val di Noto” A.A. 2010/2011.

Moderatore:
Luca Guerrieri, direttore FerroHotel e consulente turistico.

 Scarica documento